STUDENTI

Secondo il rapporto pubblicato da crescitadigitale.it, Internet, in decisa controtendenza rispetto agli altri settori, ha creato nel nostro Paese oltre 700.000 nuovi posti di lavoro negli ultimi 15 anni.

Non tutte le Università italiane, tuttavia, stanno rispondendo a questa domanda con la creazione di specifici corsi di laurea e i master professionalizzanti esistenti sono quasi sempre rivolti esclusivamente ai laureati.

Grazie alla Web Marketing E/cademy (WME), anche gli studenti non laureati che desiderino acquisire competenze specifiche sugli strumenti e le strategie del web marketing e della comunicazione online, potranno accedere a questo tipo di conoscenza iscrivendosi al Corso di “Digital Marketing”.

Il Corso si compone di 10 moduli per una durata complessiva di 1.500 ore fra studio individuale, videolezioni e incontri in presenza.

Gli sbocchi occupazionali

Gli studenti che avranno frequentato il Corso di “Digital Marketing” potranno trovare sbocco in:

  • web agency;
  • agenzie di comunicazione;
  • dipartimenti marketing e comunicazione di aziende nazionali e internazionali.

Fra le professioni che potranno svolgere vi sono:

  • Content Manager: responsabile della gestione e creazione dei contenuti editorial sui siti, blog e portali;
  • Community Manager: gestione delle comunità social di un Brand / Azienda del settore pubblico e privato;
  • E-reputation manager: incaricato del monitoraggio delle conversazioni digitali su un Brand/Azienda (reputation online) e della loro gestione mediante attività di PR online e social media management;
  • SEO Specialist (Search Engine Optimization): è la figura responsabile dell’ottimizzazione della presenza online del sito appartenente a un Brand, ad un prodotto/servizio o individuo (politici, manager, imprenditori ecc.) operando affinchè per determinate chiavi di ricerca sia ben visibile al suo target;
  • Web Marketing Manager: è colui che elabora e definisce un piano di web marketing servendosi di strumenti online ed appartenenti al mondo search, social e advertising;
  • Digital PR Specialist: si occupa della diffusione sul web di contenuti relativi ad un Brand/Azienda al fine di acquisire visibilità (awareness) sul web e sui social e/o posizionamenti organici sui motori di ricerca.
  • Online Media Planner: è incaricato della pianificazione media per un Brand, prodotto o servizio aziendale. Dispone di un budget pubblicitario che deve allocare sapientemente sui canali dell’online advertising ed in vista del raggiungimento degli obiettivi di brand e performance all’insegna dei quali opera.