Pubblicato da Alessandra il 5 giugno 2015

Image for Inside WME: intervista a Michela Crisci

Come una passione può diventare un lavoro. Ce lo racconta Michela Crisci, giovane Web Marketing Assistant e Content Editor che ha scelto di perfezionare le sue competenze con il Master WME in Digital Marketing.

Ciao Michela! In quanto diplomata al Master WME e Web Marketing Assistant & Content Editor per UniCusano e Tag24.it sei un’intervistata speciale. Hai sempre saputo di voler lavorare nel campo del Web?

Sì e no. Dopo il liceo, ho deciso – contro il parere di tutti– di iscrivermi alla facoltà di Scienze della Comunicazione, anche se non avevo ancora le idee chiare sulle potenzialità del web. Nei 5 anni universitari, mi sono appassionata al marketing e alle strategie di comunicazione adottate dai brand, fino ad approdare al web marketing e trovare la mia strada!

Come mai ‘da interna’ hai deciso di frequentare il Master, nato appunto dalla partnership tra BizUp e UniCusano?

Il settore del web marketing è continuamente in fieri, quindi per i professionisti del web è necessario stare al passo con le novità e aggiornarsi continuamente! 😉 Infatti, nonostante avessi già seguito un corso di web marketing e nonostante avessi una conoscenza generale degli strumenti e dei termini in ambito digital, quando ho saputo della partnership tra BizUp e Unicusano per il lancio del Master in Digital Marketing, ho percepito subito una grande opportunità. In primis, questo Master in Digital Marketing è il primo, e credo unico, master universitario online in questo settore e attribuisce un titolo di studio post-laurea dal valore legale. Altro valore aggiunto del Master è la presenza di docenti professionisti e di aziende partner. Infine, ma non ultima, la possibilità di conciliare studio e lavoro attraverso una piattaforma e-learning accessibile 24/24 h per seguire le video-lezioni e scaricare le dispense.

Quali sono stati gli insegnamenti che hai trovato più interessanti e utili per il tuo già ben definito percorso professionale?

Grazie al Master in Digital Marketing ho rafforzato le mie conoscenze e competenze, imparando anche nuove strategie utili al mio lavoro. In particolar modo ho apprezzato e considerato molto utili i moduli SEO advanced , Social Media Strategy e Facebook Ads. Infatti oggi i miei compiti ruotano su questi argomenti. 😉

Al termine del Master hai presentato una tesi dal titolo Marketing 3.0: dialogare, emozionare, coinvolgere nella quale sostieni che nel Marketing 3.0 la conversazione, l’emotività e il coinvolgimento degli utenti rappresentino i nuovi criteri di pubblicità per le aziende. Quali sono secondo te gli strumenti attraverso i quali i brand possono raggiungere questi obiettivi?

Le aziende devono necessariamente considerare nuove forme di pubblicità nell’era del Marketing 3.0. La conversazione, l’emotività ed il coinvolgimento rappresentano le nuove leve da perseguire poiché il dialogo con i consumatori aiuta il brand ad umanizzarsi, mentre l’Emotional Marketing e l’Engagement Marketing generano fidelizzazione e passaparola. Tutti i brand, quindi, hanno la possibilità di far vivere emozioni ed esperienze ai propri consumatori; i social media sono lo strumento attraverso cui questo può avvenire in modo rapido e efficace. Lo Storytelling, il NewsJacking e la Gamification sono invece le nuove strategie volte a stimolare l’interazione e in grado di aggiungere valore al brand.

Dimentica per un attimo il tuo legame con UniCusano e prova a elencare almeno tre motivi per cui un neolaureato o un professionista come te dovrebbe iscriversi al Master WME.

  • Per l’amor del sapere: il Master WME offre tutte le informazioni teoriche, tecniche e pratiche necessarie ai professionisti o futuri esperti di questo settore. Inoltre ci sono molte case history all’interno dei moduli, importanti per contestualizzare l’apprendimento.
  • Per la libertà con cui si può studiare: dove e quando si vuole, basta avere un pc e una connessione internet… così si ottimizzano i propri tempi!
  • Per l’autorevolezza dei docenti: professionisti del settore, sempre disponibili a confrontarsi in maniera costruttiva!

 

Diventa un professionista del web: approfittane ora!