Pubblicato da Alessandra il 4 agosto 2015

Image for Professione Digital PR: lo specialista delle relazioni

Ti piace andare in giro, fare cose e vedere gente. Mai pensato di costruirti un futuro nel mondo delle Pubbliche Relazioni? Non ti stiamo consigliando di cominciare a vendere i biglietti per le serate in discoteca più cool della tua città, ma di ingegnarti per fare in modo che la gente parli (bene) del brand per cui lavori.

Nel mondo della comunicazione online e offline il PR è colui che cura l’immagine di un cliente affinché la sua reputazione si mantenga sempre alta, attirando e coinvolgendo le persone con iniziative mirate e un atteggiamento particolarmente socievole e convincente.

Secondo la definizione fornita da Le nuove professioni del web, un buon Digital Pr è un professional networker in grado non solo di sviluppare i giusti contatti con giornalisti, opinion leader, blogger e influencer della Rete, ma anche di gestire le relazioni con chi mostra interesse verso le iniziative e i contenuti suggeriti, così da trasformare i destinatari di ciascuna campagna in ambasciatori del brand.

Quali sono quindi le competenze che un’azienda o un’agenzia potrebbe richiedere a un Digital PR?

  • In primo luogo, una conoscenza dei fondamenti della comunicazione tradizionale e digitale;
  • Capacità di aggiornamento costante per cogliere nuovi trend e opportunità offerti dal digitale con i quali soddisfare le esigenze del cliente in maniera efficace;
  • Conoscenza base (che andrà arricchendosi col tempo) della Rete, delle sue dinamiche e dei luoghi in cui creare interazioni;
  • Socialità, attitudine al dialogo e doti persuasive;
  • Capacità di produrre contenuti interessanti e coinvolgenti, facili alla condivisione. Non più dunque solo sterili comunicati stampa ma anche gadget, materiali interattivi e multimediali social-friendly.
  • Prevenzione e gestione di eventuali situazioni di crisi nella comunicazione sui social network.

Non vedi l’ora di iniziare a progettare strategie di comunicazione basate sulla creazione e il rafforzamento di relazioni tra i brand e gli influencer della Rete?

Approfitta dell’estate per formarti in area Digital PR con un corso online intensivo e non farti trovare impreparato a settembre!

 

Diventa un professionista del web: approfittane ora!