Pubblicato da Alessandra il 14 luglio 2015

Image for Professione eCommerce Specialist: compiti e caratteristiche del ‘tuttologo’ dell’eCommerce

Si va sempre di più verso la verticalizzazione delle competenze e nel mondo del web la nascita della figura dell’eCommerce Specialist è un esempio lampante di questo processo.

Pur lavorando a stretto contatto con esperti di sviluppo e user experience, web analyst, online store manager e SEO Specialist, l’eCommerce Specialist è una figura chiave in un progetto di commercio elettronico, con compiti e caratteristiche ben definite:

  • ha una perfetta conoscenza delle piattaforme di eCommerce open source e proprietarie, in maniera tale da individuare quella che si sposa meglio con gli obiettivi di business del cliente e poterlo supportare nelle successive fasi di test e mantenimento;
  • si occupa della progettazione della struttura dell’eCommerce e di tutti i suoi contenuti in collaborazione con il team di grafici, tecnici ed editor;
  • unisce alla passione per il web e la tecnologia una buona conoscenza delle dinamiche aziendali legate alla gestione del magazzino, alla fatturazione e alla logistica.
  • è capace di tradurre l’osservazione di azioni e numeri in strategie e azioni di miglioramento grazie alla sua conoscenza degli strumenti di monitoraggio delle visite, del comportamento degli utenti e del rendimento delle diverse attività pubblicitarie;
  • conosce gli strumenti e i canali web attraverso i quali aumentare il traffico verso il sito e attivare campagne di web marketing volte ad accelerare le vendite (affiliazioni, e-mail marketing, social media marketing…);
  • progetta e cura iniziative mirate all’incremento della visibilità, alla fidelizzazione dei clienti e alla creazione del passaparola.

Dallo sviluppo tecnico e materiale della piattaforma di vendita online alla pianificazione e al coordinamento di tutte quelle attività volte alla sua crescita, promozione e diffusione, l’eCommerce Specialist è insomma una figura che si occupa dell’efficienza dello shop online a 360° e le cui competenze spaziano inevitabilmente da un settore all’altro del web marketing.

Ecco perché il modo per migliore per intraprendere questo percorso professionale è la frequentazione di un corso di formazione specifico sul tema: il Corso online di WME in E-commerce, Analytics e User Experience, unito alla curiosità e alla passione per tutto ciò che è alla base del processo di acquisto online, è un ottimo punto di partenza in questo senso.

Diventa un professionista del web: approfittane ora!